Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

BENZINA: ELIMINANDO IL SOVRAPPREZZO SUI CARBURANTI OGNI AUTOMOBILISTA RISPARMIERA’ 116 EURO ANNUI.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Non bastava l'incredibile aumento della tassazione, che ha fatto crescere il prezzo dei carburanti rispetto allo scorso anno di 20 centesimi per la benzina e di 23 per il gasolio, e che porterà nelle casse dell'erario 9,8 miliardi di Euro in base annua. Dalla ricerca Nomisma si evince che, oltre a tali rincari, vi sono ulteriori 8 centesimi al litro di sovrapprezzo pagati dai consumatori.

Un surplus che, se eliminato, farebbe scendere il costo della benzina non di 8 centesimi, ma di ben 9,7 centesimi al litro, dal momento che, con l'IVA al 21%, vi sarebbe un'ulteriore riduzione di 1,7 centesimi.

Eliminare questi centesimi di troppo consentirebbe un risparmio, per ogni automobilista, di oltre 116 Euro annui.

Una vera e propria boccata d'aria per i cittadini rispetto all'aumento clamoroso che si è realizzato rispetto a maggio 2011, pari a ben 516 Euro annui.

Di fronte a questa situazione viene da chiedersi dove siano stati finora il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell'Economia (maggior azionista dell'ENI). Perché non abbiano controllato e monitorato l'andamento dei costi, intervenendo sul margine di guadagno dei petrolieri.

È ora indispensabile eliminare in maniera immediata questo sovrapprezzo che, da troppo tempo, pesa sulle tasche dei cittadini, inoltre è necessario:

- Realizzare l'accisa mobile: cioè quel meccanismo automatico che prevede una diminuzione dell'accisa quando aumenta l'IVA sul prezzo industriale della benzina a causa del petrolio);

- Cancellare dell'ulteriore aumento dell'IVA previsto per settembre;

- Agire in direzione di una maggiore modernizzazione ed una completa liberalizzazione del settore, che porti all'ampliamento della rete dei distributori indipendenti, presso i quali è possibile risparmiare anche 9-10 centesimi al litro.



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna