Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

INVITO CONFERENZA STAMPA 9 MAGGIO 2012 ORE 15:00 ROMA - PROGETTO "Energia, diritti a viva voce"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

"Energia, diritti a viva voce", bilancio e prospettive del primo progetto di informazione e tutela dei consumatori realizzatoda 17 Associazioni del Cncu, con il ministero dello Sviluppo economico e l'Autorità per l'energia.

Dall'apertura del mercato alla concorrenza, quasi 5,5 milioni di famiglie hanno cambiato fornitore di elettricità; un segnale positivo che evidenzia la crescente dinamicità e consapevolezza dei consumatori italiani. Non mancano, tuttavia, problematiche da superare: dall'insufficiente trasparenza su conguagli, stime e rateizzazioni ai ritardi e al mancato invio delle bollette; dai contratti non richiesti all'attivazione tardiva delle forniture; dalla carenza di informazioni alla necessità di semplificazione.

Per dare assistenza e tutele nei mercati di luce e gas, 17 Associazioni dei consumatori hanno reso operativo 'Energia: diritti a viva voce', un Progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato con fondi delle sanzioni dell'Autorità per l'energia, attraverso la Cassa Conguaglio per il settore elettrico.

I primi risultati del progetto, le prospettive future e la 'top ten' delle problematiche più sentite dai consumatori, saranno al centro di una conferenza stampa con:

Claudio De Vincenti Sottosegretario allo Sviluppo Economico e Presidente del Cncu,

Guido Bortoni, Presidente dell'Autorità per l'energia

Rosario Trefiletti, coordinatore del Progetto 'Energia: Diritti a viva voce'

Coordina Riccardo Quintili - Direttore de Il Salvagente.

Nell'occasione saranno presentate le iniziative dell'Autorità per contrastare il fenomeno dei contratti non richiesti. La conferenza stampa sarà il 9 maggio alle ore 15, nel Parlamentino MSE. Entrata da via Molise 6 - Roma