Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

BANCHE: TUTELA DEL RISPARMIO. I CONSUMATORI CHIEDONO DI INTRODURRE NEL TUF UN SISTEMA DI RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE A CUI GLI INTERMEDIARI SONO OBBLIGATI AD ADERIRE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Federconsumatori e Adusbef hanno analizzato il documento di consultazione, pubblicato dalla Consob lo scorso 5 aprile 2012, riguardante alcune modifiche al Regolamento concernente la Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob.

In data 4 maggio 2012 abbiamo risposto alla consultazione esprimendo apprezzamento per il lavoro sinora svolto dall'Ufficio Rapporti con i Risparmiatori della Consob che ha garantito il funzionamento della Camera di Conciliazione e Arbitrato.

Si ritiene, tuttavia, utile sottolineare la registrazione di risultati non entusiasmanti dovuti alla mancate adesioni da parte degli intermediari alle richieste di conciliazione (che sono state pari a circa il 50% delle istanze avviate).

È quindi necessario introdurre nel quadro normativo il principio dell'adesione obbligatoria di banche e intermediari finanziari al sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie. Tale principio (analogo a quello previsto dal TUB all'art. 128-bis e che ha portato alla costituzione dell'Arbitro Bancario Finanziario presso la Banca d'Italia) trova fondamento nell'esigenza, fortemente sentita dalle nostre Associazioni, di istituire una nuova forma di tutela legale per i consumatori. In questo modo verrebbe offerta la possibilità di risolvere in modo sostanzialmente gratuito conflitti di entità economica contenuta, che altrimenti rischierebbero di restare irrisolti, considerati i costi ragguardevoli di un contenzioso ordinario. Una seconda finalità si individua nell'interesse comune al miglioramento delle relazioni tra clienti e intermediari, dal momento che il sistema di risoluzione alternativa consente di dare rapida soluzione a vertenze di rilievo economico non particolarmente significativo, senza interrompere necessariamente il rapporto con i risparmiatori.

Alla luce delle considerazioni svolte, si ritiene che la Consob debba attivarsi presso il legislatore per introdurre nel TUF un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie a cui gli intermediari sono obbligati ad aderire, analogo all'ABF introdotto nell'intermediazione creditizia. Questa soluzione, senza nulla togliere al buon lavoro svolto dal personale impegnato a supporto della Camera di Conciliazione della Consob, consentirà sicuramente di pervenire a proficui e concreti risultati per l'efficace tutela dei diritti dei risparmiatori.




Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna