Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

CRISI. CACCIARE I BANCHIERI NON SERVE ( MA AIUTA). NECESSARIA UNA PROFONDA REVISIONE NEL RAPPORTO BANCHE CLIENTI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sarà pure come dice Profumo, Presidente MPS che cacciare i banchieri per risolvere la crisi non serve, ma per noi certamente aiuta. Infatti è necessario giungere nel nostro paese ad una gestione degli Istituti Bancari in maniera completamente diversa da come è stato fatto sinora. Non vogliamo più perciò che : i costi bancari siano tra i più elevati a livello internazionale, attestandosi infatti ad una media di 295 euro contro quella europea di 114 euro. Eroghino mutui che oltre ad essere di 1,20% in più sull'erogazione media in Europa, contengono spread (guadagni bancari) di 3-4 punti percentuali. Si inventino ed utilizzino strumenti finanziari assolutamente speculativi che intossicano l'economia reale anziché agevolarla (vedi derivati ecc..) Ma soprattutto non vogliamo che oltre a comportamenti poco chiari e trasparenti nel rapporto con la clientela, in questa fase di grave crisi utilizzino i 270 miliardi di euro che la BCE ha loro consegnato, in investimenti speculativi su titoli ed obbligazioni finanziarie, anziché in investimenti produttivi e in bisogni delle famiglie.

Ecco, dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti – perché il sentimento nei loro confronti e nell'intero sistema bancario è caratterizzato da una profonda diffidenza. E sino a quando non ci saranno segnali di una forte inversione di tendenza, dovuta anche una assoluta e colpevole mancanza di controlli e di interventi della Banca di Italia, tale sentimento non cambierà producendo guasti non solo nel rapporto tra sistema finanziario e clientela ma anche trascinamenti negativi sull'intero sistema economico.