Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

alimentazione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le etichette sui prodotti

Le etichette debbono contenere le seguenti informazioni, sulla confezione o su un foglietto illustrativo allegato:

1) denominazione del prodotto;

2) nome o marchio e sede legale del produttore o importatore;

3) paese di origine se situato fuori dall'Unione Europea;

4) eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose per l'uomo, l'ambiente o le cose;

5) modalità di produzione e materiali impiegati, se determinanti per la qualità del prodotto;

6) istruzioni e precauzioni d'uso, se utili ai fini dell'utilizzo del prodotto.

Le etichette sui prodotti alimentari

La legge italiana prevede che l'etichetta, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari non devono indurre in errore né ingannare il consumatore per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto.

L'elenco degli ingredienti, in ordine decrescente (quindi il primo ingrediente scritto sull'etichetta è quello presente in maggiore quantità). Viene indicata anche la possibilità che l'alimento contenga tracce di ingredienti allergenici (uova, frutta in guscio, ecc.) che, pur non essendo presenti fra gli ingredienti del prodotto, possono averlo contaminato durante la lavorazione;

Se si acquista un prodotto alterato, o scaduto, o se si ritiene di avere sofferto di disturbi a causa del consumo, è bene informare immediatamente l'Autorità sanitaria (ASL) o i Carabinieri del NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni) comunicando dove e quando il prodotto è stato acquistato, la marca del prodotto e il lotto (importantissimo per permettere il ritiro dagli scaffali di prodotti dello stesso tipo che possono essere ugualmente alterati).