Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

BENZINA: POSSIBILI RISPARMI DI 313 EURO ANNUI A FAMIGLIA INTERVENENDO SU ACCISE E LIBERALIZZAZIONE.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Riteniamo positivo che, finalmente, si stia pensando alla sterilizzazione dell'IVA, o meglio all'accisa mobile, vale a dire quel meccanismo per cui diminuisce l'accisa quando l'IVA cresce a causa del maggiore costo della materia prima e del prezzo industriale dei carburanti.

Un fatto positivo, ma ancora del tutto insufficiente rispetto alla crescita abnorme dei costi dei carburanti, che colpisce sempre di più il potere di acquisto delle famiglie.

"È su questo versante che bisogna intervenire immediatamente, abbassando il prezzo dei carburanti, almeno per 6 centesimi al litro, come si sta facendo in Francia." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Inoltre, se contestualmente a tale operazione si cominciasse concretamente ad operare per un processo di liberalizzazione del mercato, si permetterebbe agli automobilisti di risparmiare almeno 8-9 centesimi al litro sui carburanti.

Se accoppiati, tali provvedimenti ridarebbero un po' di ossigeno, non solo ai cittadini, ma all'economia in generale (alla luce delle ricadute che il prezzo dei carburanti comporta sui costi di trasporto e sulla determinazione di prezzi e tariffe).

I risparmi derivanti, infatti, in termini annui sarebbero pari a:

- 168 Euro per costi diretti (pieni di carburante);

- 145 Euro per costi indiretti (ricadute su prezzi di beni e servizi).

Per un totale di ben 313 Euro annui a famiglia.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna