FEDERCONSUMATORI: SANITA’ ALLO SFASCIO, AGIRE SUBITO (Int. Rosario Stornaiuolo)

Guarda la videointervista

Davanti al dramma della sanità in Campania bisogna intervenire subito. Ne sono convinti gli esponenti di Federconsumatori accorsi alla conferenza stampa che l'associazione ha tenuto stamane nelle sale della Camera di Commercio di Napoli insieme a ODISSEA Onlus per i diritti del malato.

"Non abbiamo paura di dire che in questa regione il diritto alla salute è negato ai poveri" sostiene il presidente di Federconsumatori Campania Rosario Stornaiuolo. Gli fa eco il presidente di Odissea Onlus Alessandro Milo: "Ormai tutte le prestazioni sanitarie sono a pagamento. I costi in Campania sono i più alti d'Italia e presto, con la nuova stangata, saremo in una situazione insostenibile. Di contro, le esenzioni sono ridicole e interessano una percentuale davvero minima della popolazione".

Riprende Stornaiuolo: "Non si può ragionare sulla sanità, così come sui trasporti, solo aritmeticamente. La salute è un diritto inalienabile, mentre oggi assistiamo a tantissime persone che rinunciano a curarsi perché non possono sostenerne i prezzi. Vediamo anziani che camminano senza dentiera perché non hanno i mezzi per permettersela. Inoltre, le liste d'attesa rasentano tempi insostenibili. Questo sempre a favore della sanità privata che garantisce risultati di esami come quello al seno in pochi giorni a differenza degli otto mesi circa che impiegano le strutture pubbliche".