Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Energia: positiva l’approvazione del piano energetico nazionale, ora lavorare per trasformare gli obiettivi in concreti benefici per i cittadini.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Federconsumatori valuta positivamente l'approvazione del documento sulla "Strategia energetica nazionale", che mette in evidenza importanti obiettivi da troppo tempo trascurati: era infatti dagli anni Ottanta che il nostro Paese non elaborava un piano di questo tipo.

Sugli obiettivi di riduzione delle bollette del 20%, attraverso una depurazione delle tariffe dagli oneri impropri, non possiamo che essere d'accordo, anche perché le famiglie non riescono più a sostenere il peso dell'IVA e delle accise. Ricordiamo che, rispetto al 2011, quest'anno le bollette del gas sono aumentate del 12% mentre quelle dell'energia elettrica hanno subito un rincaro del 15%.
Condividiamo, inoltre, la scelta di impostare la politica energetica nazionale facendo perno sulla politica europea dell'energia: quest'ultima, per volume di produzione, può giocare un ruolo fondamentale nel mercato mondiale del gas e del petrolio nonché nei rapporti tra Paesi consumatori e fornitori.

Altrettanto positiva si rivela l'intenzione di ridurre la dipendenza dell'import dall'estero del fabbisogno energetico italiano, portandolo dall'84% al 67%. Si riconfermano infine cruciali per il futuro del nostro Paese lo sviluppo del lo sviluppo del metano e delle fonti rinnovabili e gli investimenti sul risparmio energetico.

A questo punto auspichiamo che tali scopi non restino solo sulla carta ma che anzi si inizi a lavorare immediatamente perché gli obiettivi si traducano quanto prima in concreti benefici e risparmi per i cittadini.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna