Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

LA FEDERCONSUMATORI CONTRO I ROGHI TOSSICI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

I roghi tossici continuano a imperversare in tutta l'area dei comuni a confine tra la provincia di Napoli e quella di Caserta.

Continuano a susseguirsi inutili convegni e riunioni da parte delle isitituzioni, ma il problema continua a creare sbigottimento tra i cittadini che assistono ad una sorta di "resa" da parte delle stesse.

Il problema dei fuochi si risolverà quando si ritornerà al "buon governo", in particolare nel valorizzare l'agricoltura della terra felix, quando gli agricoltori ritorneranno a "governare" la terra, con l'aiuto decisivo delle istituzioni.

Intanto bisogna orientare gran parte delle risorse della legge finanziaria regionale sul finanziamento delle bonifiche e della messa in sicurezza di quei siti che non possono essere bonificati subito; poi rilanciare l'agricoltura di qualità attraverso l'istituzione di un parco agricolo dei Regi Lagni per le colture ortofrutticole e un "Distretto agroalimentare di qualità", incentrato sulla filiera bufalina, ai sensi dell'art.13 del D.L.vo 228/2001.

Occore poi, in accordo con gli agricoltori, chiudere i varchi di accesso alle strade vicinali di campagna rendendoli accessibili solo ai conduttori dei fondi e alle forze di polizia; istituire un numero verde per le chiamate 24 ore su 24 per il pronto intervento di una squadra di vigili urbani che potrà all'occorrenza chiedere l'intervento delle forze dell'ordine; e bisogna rendere operativa la videosorveglianza sulle strade di accesso alle aree meno controllate che vanno verso la campagna; bisogna, infine, in accordo al registro tumori, dare vita ad una vera e propria indagine epidemiologica sul nesso di casualità ed effetto tra fonti d'inquinamento e salute.

La Federconsumatori è vicina ai movimenti, i cittadini, le associazioni, i parroci che si battono su questi territori quotidianamente in difesa del diritto alla salute e del riscatto della proprio territorio.

Basta lamentarsi di non avere risorse e personale. Questa dei roghi tossici è una priorità assoluta. Ciascuno faccia il proprio dovere e si lavori insieme con la partecipazione costante dei cittadini e dei comitati.

 Federconsumatori Campania, Napoli, Acerra, Caivano, Casoria, Frattamaggiore

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna