Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Rc auto, l'8% sceglie la guida esclusiva, ma non conviene

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'indagine di Facile.it. Poco risparmio e tante spese in caso di sinistro.
Quando si parla di Rc auto, specie in tempi di crisi, l'obiettivo è il risparmio. Ma a volte, per risparmiare, si possono commettere grossi errori. Secondo i calcoli di Facile.it – sito di comparazione di polizze assicurative, mutui, prestiti e tariffe energia – pur di pagare meno 2.500.000 italiani (circa l'8% degli assicurati) scelgono di inserire l'opzione di guida esclusiva nella propria polizza; così facendo l'unica persona che potrà guidare il veicolo sarà l'intestatario del contratto.

Risparmi massimi del 5%
"Il ricorso all'opzione di guida esclusiva – spiega Mauro Giacobbe, Responsabile Business Unit Assicurazioni di Facile.it – viene spesso visto dal cliente come un 'trucco' per ottenere uno sconto sulla rata, ma sebbene si pensi a risparmi notevoli, nella realtà dei fatti questo non arriva al 5%. Decisamente troppo poco per esporsi al rischio di un incidente causato da un conducente (magari il coniuge) non dichiarato all'atto dell'assicurazione".

E i rischi sono tanti
Se usate in maniera scorretta, però, l'opzione diventa un'arma a doppio taglio in caso di incidente: se la persona alla guida non corrisponde a quella dichiarata in fase di stipula della polizza la compagnia assicurativa potrà arrogarsi il diritto di rivalsa: rimborserà sì i danni, ma potrà rifarsi sull'assicurato che ha dichiarato il falso.

In Campania lo sceglie un assicurato su 4
Se tra le donne la percentuale di preventivi con questa opzione si ferma al 7%, tra gli uomini sale all'11%.
Le richieste di guida esclusiva aumentano sensibilmente man mano che ci spostiamo a sud dello Stivale, complici i prezzi più elevati delle assicurazioni nelle regioni meridionali. In Campania la percentuale di domande arrivaal 25,7%; seguono la Sicilia (18,2%) ed il Molise (18,1%).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna