Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Vico Equense - Apre lo Sportello Federconsumatori

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ampia partecipazione, lo scorso sabato 17 novembre, all'inaugurazione dello Sportello Federconsumatori di Vico Equense. Arriva finalmente in penisola sorrentina un punto di riferimento base dell'associazione che dal 1988 si batte per difendere i diritti dei cittadini-consumatori. Lo sportello sarà operativo tutti i mercoledì dalle 16 alle 19 a partire dal 21 novembre p.v. nella sede di In Movimento per Vico (via Caccioppoli 13).

Responsabile dello Sportello l'avvocato Fabrizia Minetti, la quale ha presentato - nel corso della riunione dello scorso sabato pomeriggio nella sede del Movimento Civico fondato dall'avvocato Aldo Starace - i servizi del nuovo sportello. L'avvocato Minetti sarà inoltre assistito e coadiuvato dalla collega Maria Giorgia De Gennaro, penalista e da sempre vicina ai diritti dei più deboli.

Durante la riunione d'apertura dello sportello i tanti cittadini accorsi hanno potuto assistere al racconto dell'esperienza maturata nel settore del consumo insieme al noto avvocato napoletano Elena Coccia. I cittadini - secondo l'avvocato De Gennaro - si trovano spesso nella condizione di "inermi spettatori delle ingiustizie da loro quotidianamente subite" (cit.) dunque necessitano di un gruppo forte che possa accompagnare e sostenere le loro rivendicazioni.

E' questo appunto quanto verrà messo in atto da Federconsumatori.
Un particolare processo di evoluzione sta caratterizzando la sezione campana dell'associazione, grazie alla lungimirante gestione del presidente Rosario Stornaiuolo, presente all'evento dello scorso 17 novembre. «Federconsumatori
ha un'idea innovativa - ha affermato Stornaiuolo - non raccogliere solo le istanze per i diritti negati dei cittadini, ma aprire un varco per i nuovi diritti non ancora affermati».

Ecco allora alcune concrete esperienze sul campo, in cui i diritti dei consumatori hanno avuto la meglio. «Battersi per il rispetto dei propri diritti è un valore individuale che aiuta il sociale» come ha ricordato Fabrizia Minetti, ricordando alcuni degli ambiti di maggiore successo della compagine in Campania. Primi fra tutti i casi delle vertenze per le bollette sull'energia elettrica e la telefonia fissa, quelle concernenti il settore assicurativo e finanziario e altro ancora.

Un consistente apporto anche dal pubblico presente in sala. Tematiche di stretta attualità quali il diritto negato al trasporto pubblico - tema caldissimo di questi giorni dopo la sentenza di fallimento dell'EavBus - oltre al sempre vivo dibattito sulle polizze Rc Auto in Campania. Due temi in costante evoluzione, che vedranno la pronta risposta degli operatori dello sportello nelle prossime settimane.

Soddisfazione da parte dei padroni di casa, i consiglieri comunali di In movimento per Vico. Aldo Starace, Claudia Scaramellino e Natale Maresca hanno poi ricordato le altre iniziative sostenute dal Movimento, come il Centro ascolto per donne di recente attivazione.

Questo come tanti altri costituirà un nuovo punto di riferimento per i cittadini di Vico Equense. Tutte le informazioni utili riguardo a calendario e orari delle attività di In Movimento per Vico sono disponibili sulla omonima pagina Facebook.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna