Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Ambiente: no all’obbligo di assicurazione per rischi ed eventi climatici. Un inaccettabile regalo per le compagnie di assicurazione.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Come già ci battemmo contro l'assurda proposta fatta all'indomani del sisma in Emilia, torniamo a criticare fortemente l'ipotesi di obbligo di assicurazione per rischi ed eventi climatici su "beni e strutture".

"Un provvedimento del tutto improponibile che consentirebbe alle compagnie di assicurazione di lucrare sulle disgrazie dei cittadini." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Rendere obbligatorie le polizze sulle calamità naturali, infatti, vorrebbe dire accrescere a dismisura gli introiti delle compagnie assicurative, che già guadagnano abbastanza applicando le tariffe rc auto più care d'Europa.

Secondo una nostra stima, i maggiori guadagni, con un costo medio di 200 Euro l'anno a polizza, ammonterebbero a circa 6 miliardi di Euro (assicurando 30 milioni di abitazioni private tra prime e seconde case).

Del tutto inutile, inoltre, l'applicazione di tale obbligo alle sole aree ad alto rischio: come ha dimostrato il recente terremoto in Emilia, non è possibile definire con certezza quali siano le aree a rischio o meno.

Federconsumatori e Adusbef chiamano alla responsabilità Istituzioni e parlamentari affinché non facciano passare questo grave e vergognoso provvedimento.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna