Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

turismo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

IL TURISMO OGGI

Oggi sempre più il turismo e, in generale, la possibilità di viaggiare, è diventata una realtà per tutti e non soltanto per i pochi che possono permettersi di spendere somme esorbitanti, tanto che anche in contesti di crisi cambia il modo di viaggiare ma non diminuisce il numero dei viaggiatori.

Da fenomeno elitario il turismo si è trasformato in fenomeno di massa, facendo crescere vertiginosamente le strutture e le esigenze, sempre più complesse, del settore nonché di quelli più strettamente legati, primo tra tutti il settore dei trasporti. Si pensi al riguardo ai prezzi dei biglietti aerei, che possono oggi essere concorrenziali, quanto meno se paragonati ai vantaggi del trasporto aereo, rispetto a quelli di altri mezzi di assai minore confort. In questo senso un ruolo importante, sia pure non esente da risvolti negativi, hanno avuto la diffusione dei viaggi last minute e, per il trasporto aereo, dei voli low cost, fenomeni che sicuramente hanno reso più concorrenziale il mercato, senza trascurare il ruolo di internet, che consente al turista, e specie alle giovani generazioni che hanno magari più famigliarità con le lingue, di informarsi in completa autonomia e di raggiungere da soli servizi prima inaccessibili al viaggiatore fai da te.
Come sempre accade, in settori in grande crescita, cresce in proporzione anche il rischio per il consumatore di incappare in imprenditori che, desiderosi di approfittare di facili guadagni, non si pongono scrupoli di sorta, noncuranti della soddisfazione del cliente ed anzi pensando il modo migliore per raggirarlo.
Di seguito vogliamo richiamare i punti fondamentali della disciplina legislativa e giurisprudenziale del settore, fornendo un primo – speriamo valido – ausilio per la tutela dei propri diritti.

scarica il vademecum

 

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI O IN CASO DI PROBLEMI
La tutela dei consumatori si svolge in primo luogo con la prevenzione di truffe e raggiri, cioè con l'informazione e l'istruzione dei consumatori sui loro diritti e doveri, di cui questa pubblicazione vuole essere un esempio. L'attività turistica, poiché si presta, come abbiamo detto nell'introduzione, a fornire da base per più facili inadempienze a danno dei turisti, richiede un maggior sforzo informativo, prima della partenza, anche da parte del viaggiatore, sforzo che in realtà risulta di solito piacevole, anche perché consente la fruizione di un soggiorno più tranquillo e più consapevole. Di seguito elenchiamo per ogni dubbio che più di frequente può verificarsi, gli enti ai quali è opportuno rivolgersi:

  • in Italia prezzi, classificazione e ubicazione delle strutture ricettive: tutte le strutture ricettive autorizzate vengono censite ogni anno dalla Provincia competente per territorio, che pubblica un annuario con l'indicazione dei servizi forniti e dei prezzi comunicati dagli operatori turistici presenti sul territorio. Ottenere questa pubblicazione è semplicissimo e normalmente è sufficiente rivolgersi alle APT, IAT e Pro Loco della località che si intende visitare, le quali sono a disposizione dei turisti per inviare il materiale richiesto. In ogni struttura ricettiva inoltre deve essere esposta, in modo ben visibile al pubblico nel luogo di ricevimento, una tabella prezzi predisposta dalla Provincia.
  • Documenti per l'espatrio: oggi la semplificazione normativa in corso di attuazione e la situazione internazionale tutt'altro che stabile fanno sì che la normativa in materia di documenti sia in continua evoluzione. Per evitare spiacevoli sorprese è bene rivolgersi alla Questura e al Comune di residenza, i quali possono fornire informazioni adeguate e precise.
  • Inadempienze contrattuali, truffe e raggiri: per qualsiasi problema e difformità dalle previsioni contrattuali, nonché per ogni informazione su eventuali differenze tra i diritti elencati in questa pubblicazione e quelli riconosciuti dall'operatore turistico, è possibile consultare i siti www.sosvacanze.it o www.federconsumatoricampania.org, oppure rivolgersi allo Sportello SOS Turismo di Napoli presso la Federconsumatori Campania, C.so Umberto I° 38, tel. 081.420.23.63 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


COME SI SPORGE RECLAMO
Constatato il danno, il consumatore raccoglie immediatamente tutta la documentazione possibile;
1. Entro 10 giorni lavorativi dal rientro del viaggio il consumatore invia una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al soggetto responsabile dell'inadempimento (a seconda dei casi: agenzia, tour operator, albergo, ecc.) esponendo le proprie rimostranze e richiedendo il risarcimento. La lettera può anche essere inviata per il tramite di un'associazione di consumatori.
2. In caso di insoddisfazione, si può rivolgere preferibilmente a un'associazione di consumatori.
3. L'associazione dei consumatori contatta la controparte e cerca di raggiungere un accordo sul contenzioso per vie brevi. Se si tratta di agenzia iscritta alla FIAVET, la FEDERCONSUMATORI può avviare la procedura di conciliazione diretta in base all'accordo FEDERCONSUMATORI-FIAVET.
4. In caso di mancato accordo, il consumatore turista sottoscrive presso l'associazione dei consumatori l'apposita domanda per accedere al giudizio dell'arbitro o delle commissioni di conciliazione laddove costituite dalle Camere di Commercio.
5. Nel caso anche tale procedura sia stata esperita inutilmente, il consumatore ha la possibilità di adire le vie legali o presso il giudice di pace o attraverso la giustizia ordinaria. Anche in questo caso le associazioni dei consumatori mettono a disposizione i propri legali per l'assistenza necessaria.

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI O IN CASO DI PROBLEMI

La tutela dei consumatori si svolge in primo luogo con la prevenzione di truffe e raggiri, cioè con l’informazione e l’istruzione dei consumatori sui loro diritti e doveri, di cui questa pubblicazione vuole essere un esempio. L’attività turistica, poiché si presta, come abbiamo detto nell’introduzione, a fornire da base per più facili inadempienze a danno dei turisti, richiede un maggior sforzo informativo, prima della partenza, anche da parte del viaggiatore, sforzo che in realtà risulta di solito piacevole, anche perché consente la fruizione di un soggiorno più tranquillo e più consapevole. Di seguito elenchiamo per ogni dubbio che più di frequente può verificarsi, gli enti ai quali è opportuno rivolgersi:

  • in Italia prezzi, classificazione e ubicazione delle strutture ricettive: tutte le strutture ricettive autorizzate vengono censite ogni anno dalla Provincia competente per territorio, che pubblica un annuario con l’indicazione dei servizi forniti e dei prezzi comunicati dagli operatori turistici presenti sul territorio. Ottenere questa pubblicazione è semplicissimo e normalmente è sufficiente rivolgersi alle APT, IAT e Pro Loco della località che si intende visitare, le quali sono a disposizione dei turisti per inviare il materiale richiesto. In ogni struttura ricettiva inoltre deve essere esposta, in modo ben visibile al pubblico nel luogo di ricevimento, una tabella prezzi predisposta dalla Provincia.

  • Documenti per l’espatrio: oggi la semplificazione normativa in corso di attuazione e la situazione internazionale tutt’altro che stabile fanno sì che la normativa in materia di documenti sia in continua evoluzione. Per evitare spiacevoli sorprese è bene rivolgersi alla Questura e al Comune di residenza, i quali possono fornire informazioni adeguate e precise.

  • Inadempienze contrattuali, truffe e raggiri: per qualsiasi problema e difformità dalle previsioni contrattuali, nonché per ogni informazione su eventuali differenze tra i diritti elencati in questa pubblicazione e quelli riconosciuti dall’operatore turistico, è possibile consultare i siti www.sosvacanze.it o www.federconsumatori-fvg.it, oppure rivolgersi allo Sportello Turistico di Borgo Aquileia 3/B a Palmanova (UD), tel. 0432 935548, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

COME SI SPORGE RECLAMO

Constatato il danno, il consumatore raccoglie immediatamente tutta la documentazione possibile;

1. Entro 10 giorni lavorativi dal rientro del viaggio il consumatore invia una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al soggetto responsabile dell’inadempimento (a seconda dei casi: agenzia, tour operator, albergo, ecc.) esponendo le proprie rimostranze e richiedendo il risarcimento. La lettera può anche essere inviata per il tramite di un’associazione di consumatori.

2. In caso di insoddisfazione, si può rivolgere preferibilmente a un’associazione di consumatori.

3. L’associazione dei consumatori contatta la controparte e cerca di raggiungere un accordo sul contenzioso per vie brevi. Se si tratta di agenzia iscritta alla FIAVET, la FEDERCONSUMATORI può avviare la procedura di conciliazione diretta in base all’accordo FEDERCONSUMATORI-FIAVET.

4. In caso di mancato accordo, il consumatore turista sottoscrive presso l’associazione dei consumatori l’apposita domanda per accedere al giudizio dell’arbitro o delle commissioni di conciliazione laddove costituite dalle Camere di Commercio.

5. Nel caso anche tale procedura sia stata esperita inutilmente, il consumatore ha la possibilità di adire le vie legali o presso il giudice di pace o attraverso la giustizia ordinaria. Anche in questo caso le associazioni dei consumatori mettono a disposizione i propri legali per l’assistenza necessaria.