Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

CITTA' DELLA SCIENZA, NAPOLI. Focus sui trasporti e sulla mobilità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

A Città della Scienza di Napoli, domenica 24 febbraio alle ore 12.00, nell'ambito del progetto europeo Places – Cities of Scientific Culture (finanziato dal VII Programma Quadro), si terrà un incontro tra esperti e cittadini sul tema dei trasporti e della mobilità.

Il progetto Places – che vede il ruolo attivo della Fondazione Idis-Città della Scienza – prevede un insieme di azioni volte a coinvolgere i cittadini, i ricercatori e gli amministratori pubblici per integrare scienza e tecnologia nella vita quotidiana e nella governance locale o regionale. Places pone l'accento su temi e questioni di rilevanza sociale e vuole favorire il dialogo su tali temi tra i cittadini, i ricercatori e le autorità locali.

Il tema della mobilità è centrale nell'organizzazione sociale e nella vita dei singoli individui ed ha, inoltre, implicazioni sul piano ambientale e della gestione del territorio.

Una mobilità sostenibile è un sistema che, pur consentendo l'esercizio del diritto alla mobilità, è in grado di contenere le ricadute che pesano sulla società e l'ambiente. Affinché si realizzi una mobilità con bassi costi sociali, ambientali ed economici (incidenti, inquinamento atmosferico ed acustico, congestione, degrado degli spazi pubblici, consumo di territorio) è necessario pianificare la mobilità stessa. Tale pianificazione non può prescindere da azioni partecipative di tutti i soggetti coinvolti nel sistema.

L'evento che si terrà a Città della Scienza il 24 febbraio vuole offrire l'occasione di un coinvolgimento dei cittadini, attraverso strumenti di dialogo e partecipazione attiva, nell'interscambio della conoscenza e dei bisogni degli attori presenti sul territorio. I visitatori di Città della Scienza, infatti, potranno incontrare tecnici del settore della mobilità e confrontarsi con i rappresentanti del mondo accademico e delle associazioni. Si tratterà di una conversazione aperta e informale, nella quale tutti sono esperti anche se da posizioni e punti di vista differenti; la discussione sarà informale e introdotta e stimolata da un reading teatrale.

Sono stati invitati:
Fabio Cocifoglia – Sceneggiatore, regista e attore, Le Nuvole
Luca D'Acierno – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale – Università degli Studi di Napoli Federico II
Antonio Daniele – Cicloverdi della Campania
Paola Imperi – FILT, Segretario Generale Area Metropolitana di Napoli e Segretario Regionale
Diego Pompeo – Ciclofficina Massimo Troisi
Rosario Stornaiuolo – Presidente Federconsumatori Campania


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna