Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Cause false contro Telecom Tre avvocati ai domiciliari

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Una truffa da 200 mila euro. I legali presentavano i ricorsi per conto di utenti ignari o addirittura deceduti. Inchiesta della procura di Santa Maria Capua Vetere.
di CRISTINA ZAGARIA

Cause false contro Telecom Tre avvocati ai domiciliari
Una truffa da 200 mila euro. Cause civili "seriali" contro Telecom Italia da parte di utenti ignari o addirittura deceduti: era il meccanismo di una truffa condotta da tre avvocati che sono finiti ai domiciliari, al termine di una inchiesta della procura di S. Maria Capua Vetere (Caserta).

Oltre 1.300 i fascicoli sotto esame: i risarcimenti decisi dal giudice di pace e soprattutto il rimborso delle spese legali venivano intascati dagli avvocati. Si calcola che la truffa abbia fruttato circa 200mila euro.

L'indagine è del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di finanza di Caserta. Le accuse sono: associazione per delinquere, falso in atto pubblico per induzione e truffa.

Secondo l'accusa i professionisti Bruno Amirante, 41 anni, Davide Corrado Calandra, 52, e Biagio Vallefuoco di 62 anni, avrebbero creato un'associazione a delinquere responsabile di aver attivato ricorsi per clienti quasi sempre ignari, spesso deceduti, presso il giudice di pace di Santa Maria Capua Vetere per ottenere il rimborso delle irrisorie spese di spedizione delle bollette (0,31 euro) e/o il rimborso del canone di abbonamento: ciò che fruttava guadagni ai legali - tutti e tre nati a Napoli, residenti a Napoli, Caserta e Benevento - era però soprattutto il rimborso delle spese legali.

Altre sei persone, soprattutto procacciatori di clienti, sono indagate. Le perizie grafologiche hanno confermato l'esistenza di firme fasulle sui mandati sottoscritti a favore dei legali da parte di persone in realtà del tutto inconsapevoli dell'accaduto.