Gioco d’azzardo, al via l’Osservatorio sui rischi di dipendenza

Parte oggi l'Osservatorio sui rischi di dipendenza da gioco, previsto dal decreto Balduzzi (dl 158/2012 convertito nella legge 189/2012). L'Osservatorio, istituito presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, avrà il compito di valutare le misure più efficaci per contrastare la diffusione del gioco d'azzardo patologico e il fenomeno della dipendenza grave. Sarà presieduto da Luigi Magistro, vicedirettore dell'Agenzia delle dogane.

L'organismo, che non peserà sul bilancio pubblico, è composto da esperti individuati dai Ministeri della Salute, dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dello Sviluppo Economico, e da esponenti delle associazioni rappresentative delle famiglie e dei giovani e da rappresentanti dei Comuni. Contestualmente, l'Agenzia e il Dpa per rendere ancora più efficace e mirata l'azione futura dell'Osservatorio, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l'istituzione di un Comitato consultivo di supporto, coordinato dal Dipartimento, che sarà composto dalle Associazioni nazionali dei consumatori, dai più rappresentativi gruppi associativi di area specifica, dai rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome e dai concessionari di gioco, e finalizzato al coinvolgimento attivo e partecipato della società civile nella definizione e analisi delle misure più idonee per contrastare il gioco patologico.

Luigi Magistro ha dichiarato: "L'istituzione dell'Osservatorio, previsto dal dl Balduzzi, rappresenta il primo importante passo che consentirà alle istituzioni e alle organizzazioni nazionali competenti coinvolte di fornire una risposta concreta all'emergenza di un fenomeno rilevante nel contesto sociale del nostro Paese, canalizzandolo all'interno di un percorso virtuoso e di tutela dei soggetti più a rischio. Solo conoscendo e affrontando questo problema anche dal punto di vista tecnico scientifico saremo in grado di ricondurlo nelle sue reali dimensioni e quindi di combatterlo e prevenirlo con efficacia." "