Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Fonsai: arrestata la famiglia Ligresti. Migliaia di risparmiatori e azionisti danneggiati. La Federconsumatori si costituirà parte civile. Al via richieste di risarcimento danni sia individuali che collettive

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Gli arresti effettuati ieri rappresentano un importante passo avanti nel chiarimento delle vicende che hanno preceduto la fusione Unipol-FonSai.

Un'operazione caratterizzata da una marcata opacità e da una grave carenza di tutela nei confronti dei risparmiatori e dei piccoli azionisti, sulla quale hanno pesato anche l'insufficiente vigilanza delle Autorità preposte Isvap e Consob.

I reati contestati dalla Procura di Torino sono falso in bilancio e manipolazione di mercato. Concretamente, per almeno 12 mila risparmiatori, le operazioni nel mirino della Procura avrebbero determinato una grave perdita del titolo e, in molti casi, la vera e propria distruzione dell'investimento, con danni che ammonterebbero a 300 milioni di Euro.

Alla luce di queste gravi criticità la Federconsumatori, già dall'autunno scorso, si è attivata per fare chiarezza su quanto accaduto e tutelare i risparmiatori coinvolti, raccogliendo le adesioni alla costituzione di parte civile nei procedimenti presso la Procura di Torino e quella di Milano.

In seguito agli arresti la vicenda volge verso una svolta decisiva: non appena i responsabili saranno rinviati a giudizio potremo costituirci finalmente parte civile, per tutelare interessi individuali e collettivi.

Il tal senso invitiamo tutti i risparmiatori ed i piccoli azionisti coinvolti nella vicenda a contattare la nostra Associazione per manifestare la propria volontà di adesione alla costituzione di parte civile.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna