Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Tassi di interesse usurari – Federconsumatori attiva apposito sportello

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

A seguito del servizio andato in onda nel corso della trasmissione "Le Iene" di domenica 2 giugno c.a., relativo ai tassi di interesse usurari, i telefoni della Federconsumatori sono stati letteralmente intasati da richieste di chiarimenti.

La problematica riguarda, potenzialmente, tutti coloro i quali hanno sottoscritto contratti di mutuo, prestito, o finanziamento, nei quali sia pattuita la corresponsione di interessi di mora per l'ipotesi di inadempienza nel pagamento delle rate. In questo caso, se dal contratto dovesse emergere che gli interessi di mora si applicano sull'intera rata, comprensiva di capitale ed interessi, allora bisognerebbe verificare se la somma tra interessi di mora e interessi di ammortamento sia superiore al c.d. tasso soglia.

Se così fosse, vi sarebbero i margini per invocare l'applicazione dell'art. 1815 C.C: "Se sono convenuti interessi usurari , la clausola è nulla e non sono dovuti interessi"

Rosario Stornaiuolo, presidente reg.le: "Al fine di fornire ai consumatori le informazioni del caso ed esaminare i contratti, Federconsumatori ha attivato un apposito sportello. Vista la complessità della materia è necessario prenotare un appuntamento chiamando lo 081.420.23.63".

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna