Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

NAPOLIPARK. Utilizzo segnaletica per parcheggio a pagamento illegittima. Federconsumatori Campania chiede chiarezza.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Napoli, 29.07.2013

Spett.le
Napolipark s.r.l.,
Via Gianbattista Marino, 1
80125 - Napoli

OGGETTO: Utilizzo segnaletica per parcheggio a pagamento illegittima

In nome e per conto della Associazione Federconsumatori, nella persona del suo, Presidente Regionale, si fa presente quanto segue.
Per quanto potuto osservare sembrerebbe che stiate procedendo all'individuazione di aree di sosta sulle linee blu per le quali è previsto il pagamento anche da parte dei residenti muniti di regolare permesso di sosta.
Peraltro tale discutibilissima gestione delle aree destinate alla sosta a pagamento sta avvenendo mediante ricorso a segnaletica non chiara, che induce palesemente in errore il presunto trasgressore. Ed, infatti, i cartelli recano il riferimento all'area di sosta con indicazione dell'importo dovuto e l'aggiunta dell'indicazione "eccetto residenti del settore" seguita da un riquadro, spesso lasciato addirittura vuoto. Come ovvio, seguendo l'iter letterale, ogni cittadino di buon senso e dotato di normali capacità di lettura è portato ad intendere che i residenti del settore, a prescindere dal permesso di sosta siano autorizzati alla sosta gratuita. Al contrario, stiamo ricevendo numerose segnalazioni del fatto che in tali aree, incuranti dell'evidentissima approssimazione delle indicazioni contenute nella segnaletica installata stiate procedendo a massicce verbalizzazioni , anche nei confronti dei residenti muniti di permesso di sosta.
Si fa altresì presente che, per quanto potuto verificare, la segnaletica utilizzata non risulterebbe essere autorizzata, né rigidamente conforme a quella predisposta del Ministero dei Trasporti. Vi si chiede pertanto di chiarire tale delicato aspetto giacchè, in mancanza, è vostro precipuo obbligo procedere all'immediata rimozione di tutti i cartelli stradali ora apposti.
In aggiunta, vi si invita ad uno stringente ed adeguato controllo dei permessi di sosta per invalidi, attivando ogni e più opportuna procedura per individuare i permessi falsi.
Ed, infatti, anche in tal caso, stiamo ricevendo segnalazioni da parte di autisti invalidi o portatori d'invalidi ,circa l'eccessivo proliferare, anche sulle strade più centrali, di auto in sosta munite di permessi di sosta per invalidi, al punto da rendere addirittura impossibile il parcheggio, a volte anche sulle specifiche aree delimitate dalla linea gialla.

PERTANTO

Federconsumatori Campania, auspicando che all'impegno nell'attività di verbalizzazione segua anche quello alla dovuta chiarezza nella segnaletica stradale e all'individuazione dei permessi di sosta falsi o scaduti che precludono l'utilizzo a chi invalido lo è sul serio

RICHIEDE

l'immediata rimozione dei cartelli indicati, perché chiaramente contraddittori e privi della necessaria chiarezza;
chiarimenti circa l'autorizzazione ed omologazione degli stessi;
l'inasprimento dei controlli sui permessi di sosta per invalidi, previo concerto con il Comune di Napoli ed il Comando di polizia municipale.
Si rimane in attesa di un Vs. cortese, sollecito, riscontro.

Cordiali Saluti

Il Presidente di Federconsumatori Campania
Rosario Stornaiuolo

Avv. Carlo Spirito

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna