Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Decreto del Fare: le novità più importanti per cittadini e imprese

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

IMPIGNORABILITA' DELLA PRIMA CASA – Non sarà più possibile pignorare la prima casa per chi ha contratto debiti con il fisco fino a 120mila euro, a meno che non si tratti di un'abitazione di lusso.

PIU' RATE PER I DEBITI CON EQUITALIA – I cittadini in difficoltà con il fisco, potranno rateizzare i propri debiti in 120 rate e non più solo in 72. Si potranno, inoltre, saltare fino a otto rate (rispetto alle due attuali) anche non consecutive, prima che decada il beneficio della rateizzazione.

BOLLETTE ELETTRICHE MENO CARE – Taglio di 550 milioni sulla bolletta elettrica a vantaggio dei consumatori.

INDENNIZZO SE LA P.A . TARDA A PAGARE – Introdotto, in via sperimentale, un indennizzo fino a 2000 euro se la Pubblica Amministrazione ritarda a rispondere alle richieste dei cittadini. La somma è calcolata sulla base di 50 euro per ciascun giorno di ritardo.

PRESTITI PIU' FACILI ALLE IMPRESE – Facilitato l'accesso al credito per le piccole e medie imprese che avranno ora un Fondo di garanzia da 2 a 4 miliardi di euro

CREDITO AGEVOLATO ALLE IMPRESE CHE ACQUISTANO MACCHINARI – Le piccole e medie imprese potranno accedere a finanziamenti di durata massima di cinque anni a tasso agevolato per l'acquisto di macchinari, L'importo erogabile per ciascuna impresa non potrà superare i 2 milioni di euro.

BONUS PER GLI STUDENTI MERITEVOLI – Sono previsti per agevolare gli studenti migliori che vogliono iscriversi, nell'anno accademico 2013-2014, a corsi di laurea (anche magistrali) in Università statali e non statali fuori della propria regione

FONDI PER L'EDILIZIA E LE INFRASTRUTTURE – 3 milioni di euro per le opere pubbliche già avviate con un cantiere. Inoltre, il documento di regolarità contributiva(Durc) viene esteso a sei mesi e le imprese edili potranno compensare i debiti contributivi con i crediti derivanti dallo sblocco da parte della Pubblica Amministrazione

CONCILIAZIONE PIU' RAPIDA: – Confermato l'obbligo del preventivo tentatito di conciliazione, che dovrà avere una durata massima di tre mesi(anzichè quattro,) per chi deve avviare una causa civile

AGENDA DIGITALE – L'attuazione per l'Agenda digitale dovrà essere velocizzata e il suo sviluppo sarà seguito direttamente dalla Presidenza del Consiglio. Il mercato dei collegamenti wi-fi viene liberalizzato e sarà possibile richiedere una casella di posta elettronica certificata (Pec) per dialogare con le PA.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna