Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Incidenti stradali, vietato chiamare i vigili se non ci sono feriti

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

La novità nel ddl statali in corso di approvazione.
Tamponamenti lievi e piccoli incidenti: in questi casi non si potrà più chiedere l'intervento delle forze dell'ordine. La novità è contenuta nel disegno di legge sui dipendenti della Pubblica amministrazione (meglio conosciuto come il "salva-precari"), in via di approvazione nel Consiglio dei ministri. Polizia e vigili interverranno dunque solo in caso di incidenti gravi, che causano morti e feriti.

Arrivano i periti a pagamento
In tutti gli altri casi, la gestione del sinistro verrà affidata a consulenti privati autorizzati dal prefetto e pagati dal privato (secondo il Sole24ore, che anticipa la novità, saranno pagati presumibilmente dalle compagnie di assicurazione).

Troppi incidenti e pochi agenti
La norma arriva per porre rimedio al problema del superlavoro delle forze dell'ordine, sempre sottoorganico e spesso costrette a intervenire (con ore di ritardo, tra le altre cose) a ogni piccolo tamponamento, solo per sedare liti tra i conducenti.
Per indurre questi ultimi a gestire le pratiche da sé, inoltre, il testo introduce l'obbligo dell'alcoltest ogni volta che gli agenti vengono chiamati.

Le infrazioni segnalate alla polizia
I periti privati dovrebbero invece avere il compito di intervenire sulla scena per fotografarla, e, in base a convenzioni con gli enti locali, a dirimere il traffico per evitare congestioni a causa dell'incidente. Quanto alle infrazioni commesse, inoltre, i consulenti dovranno segnalarle alle forze dell'ordine dopo avere ricostruito la dinamica dell'incidente.

I decreti attuativi
Il provvedimento potrebbe entrare in vigore tra qualche mese, dopo che il ministero dei trasporti avrà diramato i decreti attuativi.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna