Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

UBUNTU FEST. MUSICA ED ARTE MIGRANTE. Federconsumatori Campania aderisce e partecipa.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

"Umuntu ngumuntu ngabantu" "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo" - Questo è UBUNTU!

Il primo festival a Napoli che rende onore ai migranti, al mare, ai vivi.

Una intera serata per festeggiare l'incontro di tutti i popoli che in qualche modo hanno attraversato il Mediterraneo. Napoli in movimento. Ritrovato crocevia di culture diverse che si esprimono attraverso i linguaggi plurali ed universali della musica, della poesia e dell'arte tutta.

La serata sarà presentata dallo scrittore Judicael Ouango. Sul palco: l'Orchestra Multietnica Mediterranea, Sandro Joyeux, Bifalo Kouyate, Lautari Din Rosiori, Mc Mariotto&Sadix, Nilmini Academy.

Si potranno assaggiare le specialità gastronomiche diAlgeria, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Nigeria, Pakistan, Polonia, Russia, Senegal, Somalia, Pakistan e non mancherà la frittura di pesce dei pescatori di Arci Mare di Bagnoli

Sarà allestita una fiera dell'artigianato multietnico che vedrà la partecipazione delle comunità presenti a Napoli. Un percorso che si snoderà tra i meravigliosi batik della comunità burkinabè, i lavori e le sculture in legno della comunità ivoriana e i bellissimi gioielli artigianali pakistani. Sarà allestito uno spazio per la suggestiva cerimonia del tè africano e non mancherà la degustazione dei nostri migliori vini curata da "Vineapolis" Bagnoli.

Saranno allestite due mostre fotografiche: SIRIA, a cura di Rivoluzione Siriana e ROM, a cura di Alex Valentino. E la mostra di pittura della pittrice colombiana Lenora.

Ci saranno spazi dedicati all'informazione e alla comunicazione.

Il festival – che si terrà SABATO 14 SETTEMBRE 2013 DALLE ORE 18.00 nella splendida Piazza a Mare di Bagnoli a Napoli – si pone l'obiettivo di essere luogo di incontro, dialogo e sintesi di tutti i popoli e di veicolare, mediante il linguaggio universale dell'arte, un messaggio di pace, di armonia e rispetto. Mira, col tempo, ad essere punto di riferimento per la sensibilizzazione all'antirazzismo e alla multiculturalità. Un modo per promuovere, in maniera semplice e delicata, lo scambio culturale, il rispetto reciproco.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Napoli, è promosso da OMM Orchestra Multietnica Mediterranea e APS Garibaldi 101 e vede la partecipazione delle associazioni e organizzazioni: Arci Mare Bagnoli, Centro Territoriale Mammut, Associazione Senegalesi Napoli, Noi@Europe, Collettivo Bancarotta Bagnoli, Iskra Area Flegrea, LTM Ong, Rivoluzione Siriana, CARC, Chi Rom e Chi No, La Kumpania, LasciateCIEntrare, L'arte Del Divertimento (DUNIAA), Macchia Di Colori Onlus (TERANGA), L.E.S.S. Onlus, Federconsumatori Campania, Associazione Interculturale Grammelot, Tavolo di Cittadinanza composto da CEICC e organizzazioni di settore.

L'UBUNTU FEST sarà anche occasione di riflessione sulla questione dei diritti umani.

Ubuntu è un'etica o una filosofia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone.

Mai il nostro Paese è stato così lontano da questo concetto. Sfruttamento del lavoro, respingimenti, CIE, diritti negati. Ecco perché ci proponiamo di rilanciare ancora una volta la questione dei diritti dei migranti. Questa volta attraverso un Festival di Musica e Cultura.

In questa prima edizione sarà lanciata la campagna per la "CAROVANA VERSO L'EUROPA", in programma per marzo 2014. Un percorso iniziato nel 2012 con la "Marche des Sans Papiers", chiedendo più diritti per chi è relegato nella clandestinità dalla legge.
Il festival sostiene la campagna lasciateCIEntrare nella battaglia per la chiusura definitiva dei CIE. Darà voce alla Rete Campagne in Lotta, impegnata ogni giorno nella dura lotta contro il caporalato, costruendo le basi per un lavoro degno, utile e sostenibile.

Tutto questo è UBUNTU FEST - Star assieme come si dovrebbe. Perché tutto ciò che vive ha il diritto di farlo bene. Un mondo a metà: una per te, una per me, é un mondo perfetto. Ubuntu!

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UBUNTU FEST

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna