Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Musica, cinema, fotografia, libri, teatro, danza: quanto interesse e partecipazione c'è in Italia per le attività culturali?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Indovinate l'Italia, paese con il più alto consumo di tv giornaliero e con il più basso livello di competenze in Europa, come si piazza in classifica in quanto a fruizione e consumo di cultura? Terz'ultima, appena prima di Grecia, Romania e Ungheria.

Per chi ha dei figli, ma anche per chi non ne ha e vive nel bel paese, ogni volta che esce una indagine che riguarda gli italiani c'è da tremare: ultimi di qui, terz'ultimi di là, insomma sarebbe meglio non leggere certe cose e rovinarsi la giornata. Invece capita che l'Eurobarometro, indagine sull'accesso e la partecipazione culturale realizzato dalla Commissione europea dal 2007, non possa che attirare l'attenzione di chi come noi cerca di capire come funziona il mondo analizzando le tendenze della società.

I risultati delle 27000 interviste in tutta l'Unione europea purtroppo sono sconsolanti, per tutti ma soprattutto per noi italiani. In Tutta europa infatti cala il consumo di attività culturali e le persone che hanno forti interessi di natura culturale tra musica, libri, cinema, teatro, ballo e arte calano dal 21% della popolazione del 2007 al 18% del 2013. Le scuse sono la mancanza di tempo (44%), di interesse (50%), di denaro (25%) mentre la mancanza di scelta è la scusa adottata dal 10% degli intervistati.

Ovviamente ci sono enormi differenze tra nazione e nazione. Così, cominciando da Svezia, Danimarca e Olanda con interessi alle attività culturali alti o molto alti per un 43%, 36% e 34% della popolazione, scendiamo al misero 8% dell'Italia. Siamo agli ultimi posti in Europa sia come partecipazione attiva che passiva. Ciò significa che solo il 56% degli italiani afferma di avere letto almeno un libro nell'ultimo anno e il 53% è stato al cinema almeno una volta; il 41% ha visitato siti di interesse archeologico o chiese, il 30% è stato ad un museo, il 26% ad un concerto, il 24% in biblioteca o a teatro e il 17% ha visto un'opera o un balletto.

E quanti italiani sono saliti sul carro della tecnologia per informarsi, crescere culturalmente diventare persone più consapevoli...? Solo il 14% di italiani si informa ogni giorno su internet; la stessa percentuale chi lo fa alcune volte nell'arco della settimana, mentre il 6% si informa di cultura online una volta alla settimana e l'8% da 1 a 3 volte al mese. Il 12% poco o niente, il 27% mai e non accede del tutto ad internet il 17%, dato in aumento di 3 punti percentuali dal 2007. Le attività online più frequenti di chi accede ad internet sono la lettura di quotidiani (48%), la ricerca di eventi culturali (38%), l'ascolto e il download di musica (31% e 28%) mentre solo il 14% posta articoli e contenuti sui social network come facebook, e un 7% crea Blog di argomento culturale.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna