Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

In merito al problema dei tassi usurari su mutui e finanziamenti

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Negli ultimi mesi, ed in particolare a seguito di una sentenza della Cassazione (603/2013), che ha avuto particolare eco in una trasmissione televisiva molto popolare, si è sentito parlare spesso di tassi usurari presenti nei contratti di mutuo, nei contratti di finanziamento e/o leasing. Molte sono state le richieste di informazioni pervenute ai nostri uffici, anche solo per sapere di cosa si tratta.

La Cassazione recentemente ha stabilito, che "ai fini dell'applicazione delle norme del codice civile si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge, nel momento in cui sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, quindi anche a titolo di interessi moratori".

Considerando, dunque, con particolare riferimento ai mutui, leasing e finanziamenti in genere, il cumulo degli interessi previsti dal contratto (TAN) e gli interessi di mora, spesso si è verificato il superamento del tasso soglia usurario (TSU).

Da ciò potrebbe derivare il possibile superamento del tasso soglia già nel momento della sottoscrizione del contratto, oppure durante l'esecuzione dello stesso.

Nel caso in cui il superamento sia da attribuirsi al momento iniziale, c'è chi sostiene che non debbano essere pagati interessi e possa sussistere la legittimità a richiedere la restituzione degli interessi già pagati; nel caso in cui invece il superamento del tasso soglia sia avvenuto successivamente alla stipula del contratto, gli interessi dovuti dovrebbero essere pagati al tasso soglia e non a quello concordato nel contratto di mutuo e/o di finanziamento.

In ogni caso, al fine di verificare il superamento del tasso in esame, Federconsumatori di Napoli, come quella di Modena, si avvale di una società di consulenza finanziaria indipendente alla quale viene richiesta una pre-analisi gratuita della documentazione e, qualora sussistano fondate ragioni di irregolarità, è possibile far redigere una apposita relazione peritale che accerti le violazioni di legge e ne determini le somme in contestazione.

Per poter richiedere la pre-analisi è necessario fissare un appuntamento presso la nostra associazione e presentarsi con una copia del contratto di mutuo e/o di finanziamento e relative condizioni nonché piano di ammortamento, ove presente.

Si tratta senza dubbio di un tema di notevole importanza per i consumatori, artigiani e piccoli imprenditori, soprattutto in una realtà economica come la nostra e alla luce di una crisi senza precedenti come quella che stiamo attraversando, ma non intendiamo creare facili aspettative, in quanto si tratta di un iter piuttosto delicato al termine del quale l'onere della prova, cioè un tasso di interesse non è conforme, spetta al consumatore.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna