Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Alimentazione e salute: la ricerca scientifica rende possibile un salto di qualità necessario ed urgente per la salute dei cittadini.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'attività di ricerca del Centro di ricerca Nutraceutica e alimentazione per la salute dell'Università di Pisa, unico in Italia, è multidisciplinare e con enormi potenzialità di sviluppo della ricerca scientifica.
Nell'immediato, infatti, potrebbe consentire di passare dalla fase della legittima domanda di sicurezza alimentare ad una fase nuova di "offerta concreta e scientificamente provata" di qualità dell'alimentazione.
Un importante passo avanti in termini di cibo sano e ad alto valore salutistico e di qualità ambientale in particolare di aria, acqua e suolo.
Riteniamo positivo sostenere progetti e risorse per la ricerca scientifica finalizzata alla salute ed al benessere.
Da anni, infatti, la Federconsumatori insiste sulla consapevolezza e sull'importanza del nesso tra alimentazione e salute.
E' sempre più evidente che i frequenti allarmi hanno sensibilizzato l'opinione pubblica e reso più forte ed esplicito il bisogno di sicurezza alimentare.
In tal senso è necessario dare risposte concrete alla crescente esigenza manifestata dai cittadini di ricevere informazioni trasparenti, garanzie certe ed un rispetto severo delle norme e dei controlli riguardanti la sicurezza alimentare.

Per fare ciò bisogna prima di tutto capire come cambiano le abitudini e le necessità dei cittadini e soddisfare la domanda sempre più personalizzata ed esigente sul fronte della qualità: cibi nutrienti ed utili alla salute, rispettosi dell'ambiente, pronti all'uso e a buon prezzo. Domanda che evidentemente chiama in causa gli attori istituzionali, non solo per vigilare sulla produzione e sulla distribuzione degli alimenti, ma anche per incidere sul sistema produttivo, per orientare la ricerca e promuovere l'educazione alimentare. Infine, per restituire la necessaria tranquillità e per ricostruire la fiducia dei consumatori.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna