Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

La bufala della telelettura e le bollette pazze: chi ci rimette?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

(Teleborsa) - L'arrivo della telelettura è stato sbandierato ai quattro venti per farne apprezzare alle famiglie gli "indubbi vantaggi", ma a qualche anno dall'avvio dell'iniziativa a rimetterci sono sempre i consumatori.
Perché? I contatori sono sempre meno leggibili e le bollette sempre più pazze. A denunciare la situazione confusa delle utenze domestiche è Federconsumatori, in seguito al monito arrivato dall'Authority per l'energia ed il gas, che traccia un bilancio disastroso dell'iniziativa, che si proponeva di rendere le fatturazioni più aderenti ai consumi e di garantire una maggiore trasparenza per i consumatori. Nel settore dell'elettricità la copertura con i tele-contatori è pressoché totale su tutto il territorio nazionale, ma una indagine rivela che ben poche società erogatrici utilizzano gli innovativi contatori, perpetuando la pessima abitudine del porta a porta dell'addetto alle letture, dei consumi presunti e dei temutissimi conguagli. Le denunce continuano a proliferare e riguardano per il 46% letture erronee dei contatori: proteste per consumi presunti, conguagli, rettifiche e simili. Situazione anche peggiore per il settore del gas, dove la copertura dei contatori intelligenti è davvero scarsa. Secondo il vicepresidente di Federconsumatori, Mauro Zanini, sono ben 4 milioni i contatori che non ricevono neanche una lettura all'anno, così da far lievitare a dismisura i conguagli. Non solo queste mancanze, ricorrenti nelle municipalizzate, creano un onere spesso gravoso per il budget familiare, tanto da costringere spesso le famiglie a ricorrere alla rateizzazione, ma vanificano gli effetti del libero mercato, in tutti i casi in cui le tariffe sono legate a determinati scaglioni di consumo. Se una famiglia paga un tot per ogni Kw consumato sino ad una data soglia, come capire dopo sei anni quando è stato sfondato il tetto? E pensare che nel settembre del 2012, l'Antitrust e l'Autorità Garante per l'Energia ed il Gas avevano siglato un Protocollo d'intesa per garantire, con le possibili sinergie in termini di vigilanza, il corretto funzionamento dei mercati e la tutela dei consumatori. In ambito politico tutto tace, ma sono scesi in campo i parlamentari del Movimento 5 Stelle, proponendo di intimare un periodo transitorio alle compagnie per adeguarsi all'autolettura o imporre dei tetti al periodo di fatturazione stimata. La denuncia presentata dall'Authority però è un primo passo ed ha dato voce ad un diffuso malcontento dei consumatori.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna