Boscoreale - Circumvesuviana a Villa Regina: parte la raccolta firme

Petizione promossa dall'Associazione Culturale Il Melograno, da Federconsumatori Campania, dal Sindacato Pensionati Italiani (SPI-CGIL), dal Sindacato Nazionale Unitario Inquilini e Assegnatari (SUNIA Comprensorio) e dall'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro (ANMIL- Torre Annunziata).

Ha avuto avvio ieri la raccolta delle firme in calce alla petizione popolare tesa a far sbloccare i lavori per il completamento della nuova stazione "Villa Regina" della Circumvesuviana, sulla linea Napoli-Sorrento, che sorge su Via Settetermini e che abbraccia i popolosi rioni Penniniello di Torre Annunziata e Villa Regina di Boscoreale.
La petizione, promossa dall'Associazione socio-culturale "Il Melograno" di Boscoreale, da Federconsumatori Campania, dal Sindacato Pensionati Italiani (SPI-CGIL), dal Sindacato Nazionale Unitario Inquilini e Assegnatari (SUNIA Comprensorio) e dall'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro (ANMIL- Torre Annunziata), è indirizzata al Presidente della giunta regionale, all'assessore regionale ai trasporti e all'amministratore delegato Eav e ai sindaci di Boscoreale e Torre Annunziata.
"Sono anni che i lavori sono stati sospesi e lasciati a metà - si legge nel testo della petizione-. La nuova stazione è un'opera fondamentale al servizio di quartieri importanti di Boscoreale (Villa Regina) e Torre Annunziata (Penniniello), ed è urgente aprirla anche alla luce della prossima inaugurazione del centro commerciale Leroy Merlin e del riconoscimento
del sito archeologico di Boscoreale come patrimonio UNESCO, che dista poche centinaia di metri dalla nascente stazione".
"Questa opera -spiega Nicola Marano, presidente dell'associazione Il Melograno, capofila nella proposizione della petizione- è importante per la salute dei cittadini e per equità nei confronti di giovani, anziani e persone più deboli che vivono in questa popolosa area, che non possono fruire di un adeguato trasporto pubblico. Va anche ricordato che nel quartiere di Villa Regina a Boscoreale persiste una notevole platea scolastica, con la presenza dell'Istituto Commerciale Cesaro-Vesevus e dell'Istituto Comprensivo "2°-Dati", che comporta movimento di personale docente e non, studenti e famiglie. Con questa petizione -ha aggiunto Nicola Marano- sollecitiamo una decisione della giunta regionale della Campania che sblocchi il completamento delle opere e istituisca la fermata. Al contempo -conclude il presidente dell'associazione Il Melograno- chiediamo alle amministrazioni comunali di Boscoreale e Torre Annunziata di farsi parte attiva per lo sblocco del cantiere e per affrontare i problemi di sicurezza e d'illuminazione dell'area al fine di garantire la piena fruibilità della stazione".