Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Alimentazione: carne bovina infetta venduta come carne pregiata. Inasprire le pene nei confronti di chi mette a rischio la salute dei cittadini.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

I Nas hanno smascherato l'ennesima, intollerabile, truffa a danno dei cittadini.

In tutta Italia la carne di bovini infetti da malattie, tra cui alcune trasmissibili all'uomo, veniva spacciata per carne di qualità e venduta, per di più, a caro prezzo ai consumatori.

Marchi auricolari contraffatti, false dichiarazioni di razza pregiata, elusione di controlli sanitari grazie alla complicità di medici veterinari: la grave truffa ha portato al sequestro di 4 aziende, all'abbattimento di oltre 500 capi, a 65 indagati, coinvolti a vario titolo nella vicenda.

L'operazione, partita da Perugia, non si limita al capoluogo umbro, ma si estende a ben 21 province: Arezzo, Avellino, Bari, Foggia, L'Aquila, Latina, Lodi, Matera, Padova, Perugia, Pesaro Urbino, Pistoia, Potenza, Ravenna, Rieti, Roma, Siena, Terni, Torino, Verona e Viterbo.

"Non se ne può più di questi veri e propri attentati alla salute dei cittadini." - dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori - "La sicurezza alimentare è un diritto primario e irrinunciabile, per questo da anni rivendichiamo azioni e provvedimenti tesi ad estenderne e potenziarne la tutela."

Ovviamente vigileremo affinché chi è coinvolto in questa truffa venga adeguatamente punito. Ma, dal momento che le attuali pene previste per questo tipo di reati non sono evidentemente sufficienti ad arginare il fenomeno, è indispensabile inasprirle, disponendo il ritiro delle autorizzazioni per le attività interessate, nonché un adeguato periodo di detenzione.

Bisogna fare di tutto per impedire a chiunque di lucrare a danno della salute dei cittadini.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna