Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Seat Pagine Gialle, Federconsumatori difende azionisti con azione legale collettiva

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le Associazioni dei consumatori non si sono dimenticati dell'ennesimo caso di piccoli azionisti coinvolti in crack finanziari. Stiamo parlando di Seat Pagine Gialle, un'azienda leader nel settore della pubblicità multimediale, che all'inizio degli anni 2000 aveva una capitalizzazione di borsa superiore a 20 miliardi (maggiore della Fiat). Oltre 300 mila risparmiatori hanno investito in azioni Seat e in alcuni casi, spinti dalla forza pubblicitaria, si è trattato di somme importanti (risparmi o Tfr).

Nel 2003 alcuni fondi di investimento acquistarono il 62,5 di Seat Pagine Gialle da Telecom e per sostenere l'operazione fu ottenuto un fnanziamento dalla Royal Bank of Scotland. Questo debito fu presto scaricato sulle spalle di Seat Pagine Gialle e sugli azionisti. L'anno seguente la società decise di distribuire un dividendo, seppur in assenza di utili; dividendo che è stato fnanziato dall'emissione di Bond attraverso una società veicolo (Lighthouse) per 1,3 miliardi di euro. Con la raccolta furono fnanziati prestiti in corso e fu emessa una cedola da 3,46 miliardi di euro.

"Con questa operazione Seat Pagine Gialle – spiega Federconsumatori – è stata spolpata e saccheggiata dai fondi che hanno portato avanti l'azione fnanziaria sopra descritta. Il tutto a danno dei piccoli azionisti. A titolo esemplificativo, se prima un'azione di Seat Pagine Gialle era quotata a 7 euro, oggi non vale niente".

Federconsumatori ha deciso di intervenire a difesa di oltre 300.000 piccoli azionisti ed ha incaricato il consulente legale nazionale, Avv. Massimo Cerniglia, e l'avv. Ugo Scuro, che per primo ha sollevato anche in sede giudiziale il problema della tutela dei risparmiatori di Seat Pagine Gialle, di intraprendere delle azioni legali collettive per la difesa dei piccoli azionisti. E' stato predisposto un indirizzo di posta elettronica, che è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. al quale i piccoli azionisti potranno indirizzare le proprie richieste di intervento.
Per aderire all'azione legale sarà necessario consegnare la procura notarile il cui testo, già predisposto, verrà inviato direttamente a seguito del ricevimento della richiesta di adesione. La richiesta di adesione dovrà essere consegnata direttamente alle sedi territoriali che provvederanno all'iscrizione dell'assistito e alla richiesta di un contributo associativo di 100 euro per ogni aderente all'iniziativa giudiziaria. Gli ulteriori documenti necessari per la causa e le condizioni economiche per aderire, saranno indicati direttamente con le mail di risposta. La documentazione potrà essere inviata direttamente all'indirizzo di posta elettronica sopra indicato o consegnata alle sedi territoriali.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna