Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Istat: inverosimili i dati sulla fiducia dei consumatori. L'economia è ancora in crisi, ogni ottimismo è prematuro.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Per il mese di agosto l'Istat ha registrato una crescita della fiducia dei consumatori. Si tratta di una rilevazione che non esitiamo a definire inverosimile: la crisi che da anni attanaglia nostra economia non può certo dirsi conclusa e considerando l'elevato tasso di disoccupazione, il crollo del potere d'acquisto delle famiglie e la contrazione dei consumi ci chiediamo come sia possibile riportare un dato positivo.

La realtà è che il Paese versa ancora in una situazione di grave stagnazione e ogni atteggiamento ottimistico è a dir poco prematuro. Basti pensare che solo nel triennio 2012-2013-2014 i consumi sono diminuiti del -10,7%, pari ad una contrazione complessiva della spesa di circa 78 miliardi di Euro.

"Solo abbandonando le politiche di austerità per avviare una nuova fase di sviluppo e di crescita sarà possibile superare la crisi economica" - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef

La diminuzione del costo del petrolio con forte riduzione dei costi energetici a carico delle imprese, il tasso di cambio con il Dollaro particolarmente favorevole alle nostre esportazioni, lo spread Bund - BTP ai minimi storici e un quantitative easing dovrebbero agevolare politiche espansive di investimento. Ribadiamo la necessità di mettere in atto quanto prima un Piano Straordinario per il Lavoro che preveda opere di modernizzazione delle infrastrutture e di messa in sicurezza degli edifici pubblici, investimenti per ricerca e sviluppo e interventi per valorizzare il settore turistico.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna