Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

DIRITTI MINIMI DEGLI ABBONATI ALTA VELOCITA'. L'AUTORITA' ACCOGLIE LE OSSERVAZIONI DELLA FEDERCONSUMATORI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Finalmente dopo le sollecitazioni della Federconsumatori, l’Autorità Trasporti ha pubblicato la delibera sui contenuti minimi dei diritti che i gestori devono garantire agli abbonati dell'Alta Velocità, stimati per la Campania in oltre 4800 (Trenitalia - NTV) per la tratta Napoli – Roma e Salerno – Roma. Finalmente dopo le sollecitazioni della Federconsumatori, l’Autorità Trasporti ha deliberato sui contenuti minimi dei diritti che i gestori devono garantire agli abbonati dell'Alta Velocità. La stessa Autorità offre la possibilità agli interessati di presentare proprie osservazioni entro il 10 gennaio, programmando anche presso la propria sede un'audizione specifica. A fronte dell'obbligo della prenotazione richiesta agli abbonati AV, vengono garantiti alcuni diritti prima non riconosciuti:

  • Programmazione di un'offerta commerciale nelle fasce pendolari di maggiore affluenza (6.ºº/9.ºº – 17.ºº/20.ºº) che garantisca il soddisfacimento della domanda;

  • Informazione accessibile e completa per la vendita degli abbonamenti, prenotazioni e cambi, anche attraverso apposita "app";

  • Assegnazione dei posti disponibili su ciascun treno anche con formula "last minute";

  • Protezione prioritaria del passeggero sul primo treno successivo a quello prescelto risultato indisponibile, senza oneri aggiuntivi;

  • Riconoscimento di appositi indennizzi agli abbonati impossibilitati ad effettuare il viaggio per mancanza di posti;

  • Riconoscimento agli abbonati di specifici indennizzi in caso di ritardi frequenti (oltre quanto previsto per i viaggiatori ordinari).

2roberto palisi.jpgLe osservazioni sono state redatte dagli avvocati della Federconsumatori Campania, Roberto Palisi e Felice Petillo.

Il provvedimento dell'Autorità conferma la corretta interpretazione di Federconsumatori che indicò da subito l'unica soluzione percorribile per un servizio in forte espansione: l'aumento dell'offerta di posti disponibili per servizi di abbonamento. Ora correttamente l'Autorità esigerà dai gestori report puntuali sulla programmazione del servizio, numero degli abbonamenti, per quali tratte e numero di utenti per singolo treno. Per la trasparenza da tutti invocata Federconsumatori ritiene utile e funzionale all'obiettivo che i posti destinati agli abbonati siano resi pubblici.

 

2avv petilloEncomiabile la decisione dell'Autorità di imporre a Trenitalia e NTV la sospensione delle sanzioni per gli abbonati senza prenotazione fino al termine del procedimento previsto entro il 1° marzo 2016. Federconsumatori richiede l'annullamento delle sanzioni già emesse precedentemente e la restituzione di corrispettivi eventualmente già pagati. Come dichiara la stessa Autorità si tratta di un primo approccio a questi problemi e che Federconsumatori intende riprendere già nel corso dell'audizione prevista per il 16 dicembre e nelle osservazioni scritte da presentare nei prossimi giorni all'Autorità.

Soddisfazione espressa anche da Rosario Stornaiuolo, Presidente Federconsumatori Campania: “Finalmente siamo riusciti a vincere un’altra battaglia, una battaglia importante per i nostri associati e per tutti gli utenti. Ma non finisce qui, dobbiamo vigilare sull'esito finale della procedura ma soprattutto dobbiamo necessariamente garantire maggiori servizi per i pendolari, costretti a viaggiare – quasi sempre - in condizioni molto deficitarie. 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna