Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

AVVISI BONARI BOLLO AUTO. COME TUTELARSI

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Gli utenti che in questi giorni sono destinatari di avvisi bonari sul bollo auto o di cartelle esattoriali per l'esazione dello stesso, possono trovare un valido supporto nello sportello Federconsumatori Campania, che si occupa di Sanzioni e Tributi.
Si fà presente come in molti casi il pagamento del bollo auto non è più dovuto perché si è prescritto il diritto a richiederlo o perché l'auto è stata rubata o ancora perché è stata semplicemente rottamata.
Tali doglianze, laddove sussitano i presupposti di fatto e giuridici, possono essere coltivate prima e al di fuori di un dispendioso giudizio con l'invio di un istanza in autotutela alla Regione, all'Aci e al concessionario della riscossione(Equitalia sud).
Ove tale rimedio dovesse risultare inefficace per la resistenza ingiustificata della P.A diventa necessario adire il Giudice Tributario (competente per materia) per farsi riconoscere l'insussitenza della prestesa.
Con una pronuncia con esito favorevole successivamente è possibile valutare un eventuale richiesta di risarcimento danni innanzi all'autorità giurisdizionale ordinaria.
Il Presidente della Federconsumatori avverte: "ancora una volta : è necessario puntare a una prospettiva di eguaglianza molecolare nella tutela dei diritti, laddove sempre più le ingiustizie e i soprusi si annidano nella violazione diffusa degli stessi".
Tutti gli utenti interessati da tale problematica possono prendere un appuntamento con la segreteria della Federconsumatori Campania sita in Napoli alla Via Corso umberto, 381


Il responsabile dello sportello Sanzioni e Tributi
Avv. Michele A. Lauletta

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna