Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

turismo

Negli ultimi anni il turismo, in special modo grazie alla diffusione dei pacchetti tutto compreso, è diventato sempre più un fenomeno di massa, che coinvolge un numero sempre maggiore di consumatori, consentendo anche a chi non dispone di somme esorbitanti di visitare altri Paesi e altre realtà. Come spesso accade, l’aumento vertiginoso della domanda provoca un aumento altrettanto rapido dell’offerta turistica, non sempre però a livelli di qualità accettabili se non a volte veramente truffaldini.

Le principali tipologie contrattuali del turismo sono:Contratto d'albergo;Pacchetto tutto compreso;Contratto di trasporto;Multiproprietà.


I viaggi organizzati: i pacchetti turistici

La legge prevede che:
• sono viaggi organizzati “tutto compreso” (o pacchetti turistici) l’insieme di servizi che i Tour Operator offrono, direttamente o tramite Agenzie di viaggio, a prezzo forfetario. I pacchetti turistici comprendono almeno il trasporto, l’alloggio ed altri servizi accessori che rappresentano una parte significativa del prezzo (es. escursioni, visite guidate, animazione, ecc).
• Il pacchetto turistico deve riguardare un soggiorno di almeno 24 ore o che comprende almeno 1 notte.
• Il catalogo del Tour Operator proposto dall’Agenzia di viaggi deve contenere la descrizione precisa del viaggio, con indicazione del prezzo, dei mezzi di trasporto e della categoria di hotel. Non deve contenere in ogni caso indicazioni che possano trarre in inganno il consumatore.
• Oltre al catalogo, l’Agenzia deve consegnare una copia del contratto. E’ importante leggere bene tutto il contratto prima di firmarlo, e in particolare le clausole che disciplinano le modalità e le eventuali penali in caso di rinuncia al viaggio.
• E’ inoltre obbligatoria una copertura assicurativa che garantisca i danni fisici e materiali che il viaggiatore può riportare durante la vacanza. Spetta all’organizzatore del viaggio stipulare tale contratto di assicurazione.
• Se durante il viaggio si presentono dei problemi bisogna presentare reclamo scritto la rappresentante locale dell’organizazione.
• Conservare scontrini e ricevute lelle spese eventualmente sostenute.
• Entro 10 giorni dal rientro inviare raccomandata con ricevuta di ritorno al Tour Operator  per la richiesta di risarcimento dei danni.

Filtro
Visualizza n. 
Titolo Data creazione Autore Visite
Consumatori: pacchetti turistici, incostituzionale il limite ai risarcimenti 07 Aprile 2012 Scritto da Federconsumatori Campania 1346
IL CODICE DEL TURISMO DICHIARATO IN PARTE INCOSTITUZIONALE 06 Aprile 2012 Scritto da http://www.sosvacanze.it 816